Calistenia: miglioramento di vigore e bellezza

Calistenia: miglioramento di vigore e bellezza

Deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza) ed infatti l’obiettivo dell'allenamento calistenico è miglioramento di vigore e bellezza.

 

L'allenamento calistenico è un insieme di esercizi fisici eseguiti a corpo libero con l’ausilio di sbarre, parallele e rialzi con recuperi ridotti e parziali costruendo routine di forza, agilità e resistenza.
I primi allenamenti calistenici risalgono agli albori della storia dell’Uomo (cacciatore, raccoglitore, guerriro) ove senza l’uso di grandi attrezzature ma in ambiente naturale si ripetevano gesti poi utili nella caccia,nella foresta e in battaglia.
Le prime trattazioni nel mondo moderno sul lavoro legato alla calistenia le troviamo in Inghilterra, Germania, Francia e Paesi Scandinavi all’interno dell’addestramento militare e accademico.

L'allenamento calistenico fornisce sollecitazioni atletiche allenante, punta ad una condizione di armonia ed ad una buona padronanza del proprio corpo.

Pur essendo  un metodo di allenamento antico,le attuali conoscenze biochimiche,anatomiche  e fisiologiche permettono l’organizzazione delle sedute in ottica moderna.

 Sebbene la calistenia non sia una sostanziale novità il ritorno a questo tipo di lavoro mostra segnali di forte cambiamento in materia di attività motorie di vasta diffusione e gusti del pubblico. Dalla mera esaltazione ed esasperazione delle dimensioni muscolari, giunta al culmine tra gli anni '70 / '90 del secolo scorso si è passati ad una visione più armonica e funzionale della persona.

Sono nate e si sono sviluppate varie forme di allenamento funzionale, dal TRX, al military fitness, dalle  kettlebell al cross-training.

 L'allenamento calistenico è diventato mezzo essenziale di preparazione o di riscaldamento in alcune discipline sportive o anche mezzo autonomo di fitness.

Alla Palestra Il Mondo Fitness puoi trovarlo nelle routine di riscaldamento, nelle lezioni di soft-cross, cross-training, Capoeira, Autodifesa,Kung-fu e Tai-chi.