Tabella Alimentare

Centro fitness, attività musicali e posturali, personal, e centro terapeutico osteopatia, massaggio sportivo, kinesiologia

Tabella Alimentare

 

La Nutrizione è l’insieme dei processi grazie ai quali l’organismo riceve e trasforma i nutrienti contenuti negli alimenti. Diverso dal concetto di Alimentazione che esprime la forma e le modalità con cui vengono forniti all'organismo umano i nutrienti.
La Nutrizione ha tre obiettivi fondamentali:
- Soddisfare le necessità energetiche dell’organismo per poter compiere i processi vitali (tutti richiedono energia).
- Soddisfare le necessità di accrescimento
- permettere il mantenimento delle strutture già esistenti.

Ottimizzare i complessi meccanismi di regolazione e controllo dei processi succitati che richiedono energia o formazione e mantenimento di strutture. Per raggiungere gli obiettivi nutrizionali, nel modo migliore possibile, l’apporto di nutrienti deve essere tale che siano rispettate alcune premesse:
I nutrienti devono essere somministrati in quantità adeguate, senza che vi sia una carenza di nessun nutriente soprattutto di quelli considerati “essenziali”. Allo stesso tempo si deve evitare l’eccesso di nutrienti, anche se l’organismo, entro certi limiti, reagisce meglio all'eccesso che al difetto.
Da un punto di vista delle necessità energetiche, si devono somministrare quantità di nutrienti energetici tali che permettano di mantenere un peso ottimale. Contribuisce a questo aspetto uno stile di vita attivo senza il quale è difficile mantenere un buon stato nutrizionale e, meglio ancora, un buon stato di salute.


Scopri i costi del servizio alla sezione Abbonamenti

TORNA AI SERVIZI