Tabella Alimentare

tabella

Tabella Alimentare

 

La Nutrizione è l’insieme dei processi grazie ai quali l’organismo riceve e trasforma i nutrienti contenuti negli alimenti. Diverso dal concetto di Alimentazione che esprime la forma e le modalità con cui vengono forniti all'organismo umano i nutrienti.
La Nutrizione ha tre obiettivi fondamentali:
- Soddisfare le necessità energetiche dell’organismo per poter compiere i processi vitali (tutti richiedono energia).
- Soddisfare le necessità di accrescimento
- permettere il mantenimento delle strutture già esistenti.

Ottimizzare i complessi meccanismi di regolazione e controllo dei processi succitati che richiedono energia o formazione e mantenimento di strutture. Per raggiungere gli obiettivi nutrizionali, nel modo migliore possibile, l’apporto di nutrienti deve essere tale che siano rispettate alcune premesse:
I nutrienti devono essere somministrati in quantità adeguate, senza che vi sia una carenza di nessun nutriente soprattutto di quelli considerati “essenziali”. Allo stesso tempo si deve evitare l’eccesso di nutrienti, anche se l’organismo, entro certi limiti, reagisce meglio all'eccesso che al difetto.
Da un punto di vista delle necessità energetiche, si devono somministrare quantità di nutrienti energetici tali che permettano di mantenere un peso ottimale. Contribuisce a questo aspetto uno stile di vita attivo senza il quale è difficile mantenere un buon stato nutrizionale e, meglio ancora, un buon stato di salute.

DIETETICA

La dietetica studia l’utilizzazione corretta degli alimenti in modo tale che permettano di coprire le necessità biologiche tanto dei singoli individui come della collettività sia in condizioni di salute che in condizioni patologiche nel rispetto dei gusti, delle abitudini e delle disponibilità di cibo del paese.
Un individuo ben alimentato deve basare la sua dieta su un’adeguata distribuzione dell’assunzione dei nutrienti, grazie ad alimenti diversi, sicuri da un punto di vista igienico-sanitario e che siano correttamente preparati.
Dall'antichità si conosce l’esistenza di una relazione diretta tra dieta e salute, che ha ripercussioni tanto nei paesi in via di sviluppo come in quelli industrializzati.
Le raccomandazioni sono diverse per ciascun nutriente a seconda dell’età, del sesso, della condizione fisiologica e di lavoro. Non tengono conto, come avviene per le tavole di composizione degli alimenti, degli aspetti ambientali, genetici o patologici.
I LARN insieme alle tabelle di composizione degli alimenti pubblicate dall’INRAN servono a valutare la qualità di ciò che è stato assunto, pianificare diete individuali e collettive, elaborare nuovi alimenti, comporre le etichette nutrizionali.
La palestra il Mondo Fitness offre il servizio di Tabella alimentare: una proposta di diario alimentare giornaliero/settimanale per ritrovare il benessere psico-fisico o per incrementare prestazioni fisiche legate ad attività sportive.


[Scopri i costi del servizio alla sezione Abbonamenti]

<<--TORNA AI SERVIZI